Tendenze di Arredamento 2022: il Ferro Battuto è un evergreen di eleganza

Tendenze di Arredamento 2022

Minimal ed essenziale, l’arredamento del 2022 si distingue per il design pragmatico, a metà tra lo stile scandinavo e quello industrial. Le novità sono principalmente rivolte al pantone: i colori diventano protagonisti, definendo gli habitat della casa. Tra la brillantezza del Magenta e il Rosso scarlatto per living e cucina, spiccano due grandi novità: il Giallo Ocra e il Verde Oliva, sinuosi e eleganti.  

Ma va detto che resta intramontabile l’utilizzo del Ferro battuto. Sinonimo di raffinatezza, il Ferro Battuto si conferma essere un evergreen di successo: dalla camera da letto ai dettagli del soggiorno e della sala da pranzo, ricrea un sapore retrò in ambientazioni moderne. Il contrasto diventa perciò un elemento prezioso, che consente alle location di vibrare di una leggerezza stilistica unica. 

Camera da Letto in Ferro Battuto 

La camera da letto è la stanza più intima della casa, pertanto conserva un’aura di magia. Nulla la rende più favolosa dell’inserimento di chicche in ferro battuto: in primis, ovviamente, il letto fa la differenza, poiché è sicuramente il vero fulcro dell’intera camera assumendo il ruolo principale della scena. La possibilità di lavorarlo in molteplici stili consente di ricreare atmosfere uniche, partendo proprio dal letto sino ad estendersi ai diversi complementi che ruotano attorno. Tra le tendenze, c’è il trend di posizionare letti in ferro battuto con lavorazioni neoclassiche e in stile liberty, che in abbinamento a lampade da comodino o sedute importanti, conferiscono un habitat rinascimentale oppure in netta contrapposizione con abat-jour minimal, propongono una camera in perfetto mix&match aim. 

Accessori Bagno in Ferro Battuto 

Guardando al prossimo futuro, prosegue le tendenze di arredamento 2022 rivogliono lo shabby style per l’arredo bagno e niente rappresenta al meglio questo stile rustico e chic del ferro battuto, che appositamente trattato è indistruttibile e ben lontano da usura e ruggine. Piccoli, deliziosi particolari che rendono la toilette un luogo accogliente e super modaiolo, ma senza sfarzi grotteschi. E allora via libera a porta rotolo e appendi asciugamani con lavorazioni ad asole, foglie e ricami. Interessanti anche i complementi più frivoli, come specchi e pomelli delle cassettiere: le proposte li vogliono arzigogolati e ricchi; la scelta è molto vasta e si orienta sia nel ferro puro che nell’intarsio con maiolica colorata o pietre luminose. 

Lampadari in Ferro Battuto 

Tra le tendenze di arredamento 2022, i punti luce sono gli attori principali; plafoniere, lampade e faretti infatti si riscoprono essere assolutamente integranti del mood dei locali. Quindi non è più solo una questione di necessità ma di estetica vera e propria. Tra le proposte più gettonate, sicuramente quelle che strizzano l’occhio al green: lampade in legno chiaro di recupero o in metallo verniciato con colori sostenibili sono solo due delle new entries più accreditate. Tra le amate da sempre, resistono le proposte in ferro battuto che tanto bene si contestualizzano nei design essenziali moderni.

Avanti allora con le plafoniere bordate in ferro battuto liscio e lineare, per un effetto slim a tutta luce; ma i più richiesti restano sempre i lampadari, importanti e protagonisti delle stanze di riferimento. Inutile dire che tra i più proposti, anche in virtù di quel contrasto di cui già abbiamo parlato, annoveriamo i pendenti in stile fiorentino o con cristalli in vetro di Murano. Immaginate la meraviglia di una cascata luminosa di un lampadario in stile classico in contrapposizione decisa ad un arredamento hightech. Ricordiamo inoltre che è possibile scegliere un lampadario in ferro battuto dal design contemporaneo: ci sono lampade che ricalcano i passi dell’industrial design con luce ad effetto soffuso. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *