Arredamento Stile Industrial: ecco come fare!

Arredamento Stile Industrial

Con il suo carattere moderno e al tempo stesso elegante, lo stile industrial ha preso piede ormai da qualche anno e continua a fare sempre più proseliti nel mondo dell’arredamento. La sua nascita in realtà può essere fatta risalire a metà degli anni ’50, dall’idea di alcuni architetti d’avanguardia di recuperare alcune fabbriche dismesse per farne dei loft, caratterizzati da tubature industriali e travi a vista, grandi vetrate e spazi ampi.  

Oggi lo stile industrial appare come una delle ultime tendenze dell’arredo domestico, di grande impatto estetico e visivo, a condizione che si seguano alcuni accorgimenti. Il segreto sta nel riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la nostalgia del passato e la voglia di innovazione, meglio se accompagnata da un tocco personale, in modo da conferire personalità e carattere alla propria abitazione. Gli elementi stilistici tipici dell’industrial, come gli impianti a vista e le tubature metalliche, ben si abbinano ad esempio a elementi decorativi più raffinati e caratteristici, in legno o in ferro battuto. 

Casa Stile Industrial Chic: qualche consiglio 

Se si pensa ad un’abitazione in stile industrial, la prima immagine che viene alla mente è quella di un ambiente open space, inondato di luce che penetra attraverso ampie finestre. In caso di soffitti particolarmente alti, un’idea vincente può essere quella di realizzare un soppalco sorretto da una struttura metallica, che richiami la natura rustica e grezza delle tubature a vista, delle pareti in mattone, o del pavimento in resina non perfettamente rifinito.  

Ogni elemento architettonico deve essere accuratamente selezionato per far rivivere il passato industriale dell’intera struttura. Le componenti in metallo, gli intonaci imperfetti e il cemento a vista diventano così un mezzo per celebrare la storia di un luogo con un glorioso passato, fatto anche di superfici consunte dal lavoro di ogni giorno. Di sicuro effetto in questo senso è anche la realizzazione di una parete con mattoncini a vista, meglio se invecchiati.  

Un’idea furba per ottenere un effetto simile ma con una spesa minore, potrebbe essere quella di rivestire i muri con della carta da parati raffigurante una vecchia muratura dalle tonalità rossicce. L’illuminazione è un altro aspetto essenziale per conferire anima e genuinità allo spazio arredato secondo i dettami di questo stile. Alla luce naturale che deve essere libera di penetrare dalle ampie vetrate, creando giochi di riflessi sui pavimenti e sulle pareti, si aggiunge quella artificiale proveniente da lampadari moderni e minimalisti, che pendono da fili e cavi rigorosamente a vista. 

Ferro Battuto: il re dello Stile Industrial 

Il materiale principe dell’industrial style è senza dubbio il ferro battuto, che può essere plasmato in varie forme per dare origine ad elementi decorativi o architettonici di grande rilievo. Dal tavolo del salotto ai lampadari da terra o da tavolo nell’angolo lettura del loft, dagli attaccapanni in entrata agli accessori per il camino: gli oggetti in ferro battuto con cui arredare i vari angoli di un’abitazione industrial sono davvero tanti.  

Il carattere raffinato e discreto del ferro battuto ben si addice a questo stile d’arredamento e si combina facilmente ad altri materiali di recupero, come il rame, l’ottone e il legno. Le tonalità neutre del marrone, del nero e del grigio di queste materie prime costituiscono una sorta di cornice all’ambiente domestico, che può essere vivacizzato, secondo il gusto personale di chi lo occupa, con qualche tocco di rosso, di giallo o di ottonio. Giocando con gli spazi a disposizione, con i materiali predominanti e con la luce, ci si può divertire a dare una nuova impronta industrial alla propria casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *