Sedie da giardino: tutti i modelli

Sedie da Giardino in Ferro

Con l’arrivo della bella stagione ritorniamo di nuovo in giardino e in terrazzo, dove dovranno attenderci i nostri arredi outdoor, comprese le sedie da giardino, a rendere l’ambiente confortevole ed accogliente. Scegliere il giusto modello di sedia da esterni non è poi così facile, poiché vanno considerati diversi fattori, quali l’estetica, la praticità, lo spazio a disposizione, il numero e non ultimo il design. Ecco una breve guida alla scelta. 

Sedie da giardino in legno 

La sedia da giardino in legno è forse la scelta più naturale e suggestiva. Potrete scegliere tra diversi legni di origine europea (quercia, acacia, pino, ecc.) o, in alternativa, di provenienza esotica (teak, cumara, itauba, ecc.). I tanti tipi di legno disponibili sul mercato si differenziano in qualità, aspetto, resistenza e, soprattutto, nel prezzo.  

La loro esposizione alle intemperie e alla luce del sole rende necessaria una manutenzione regolare con prodotti specifici, quali cera, olio, impregnante e schiarente. In inverno è bene riporre questo tipo di sedie da giardino in un luogo chiuso e asciutto. Qualora non fosse possibile, bisogna assolutamente coprirle con un telo in plastica che le ripari dalla pioggia e dalle gelate invernali. 

Essendo il legno un materiale organico, è sempre soggetto a mutamenti nel tempo, rendendo il mobilio unico e pregiato. Proprio per questo dona all’ambiente un’accogliente nota di calore, qualsiasi sia il design scelto per le proprie sedie: moderno, classico, marittimo o rurale. Una sedia da giardino in legno offrirà, inoltre, sempre una comoda seduta. 

Sedie da giardino in plastica 

Una sedia da giardino in plastica può essere realizzata in PVC, resina polipropilenica o poliuretano. Possiede tutte le caratteristiche insite nella plastica, ed è, quindi, ignifuga nonché resistente all’acqua e al calore del sole. Con il passare del tempo è soggetta a un certo scolorimento, ma nel complesso è una delle sedie outdoor più durature. Altro punto a suo favore è il basso costo, al quale si aggiunge la praticità, la leggerezza e la funzionalità.  

Diversamente dalle sedie in legno non si deformano, se esposte alla pioggia e all’umidità, oltre ad essere estremamente facili da pulire e mantenere. Basta passare una spugna o un panno in microfibra bagnato e del sapone di Marsiglia. Sedie outdoor in plastica sono disponibili in ogni foggia e colore, da poter soddisfare i gusti di chi ama circondarsi di oggetti raffinati e di design. Un’altra grande comodità della sedia in plastica è il fatto di essere impilabile, permettendole di occupare così pochissimo spazio

Sedie da giardino in ferro 

Chi opta per delle sedie da giardino in ferro, avrà un oggetto di arredo non solo molto estetico, ma anche estremamente resistente all’umidità, poiché verniciato e trattato in modo tale da difenderlo dalla ruggine e da altri agenti corrosivi. Proprio per questo rappresentano la soluzione ideale per chi desidera un arredo outdoor raffinato, ma anche longevo e di facile manutenzione.  

Fornitori come Arte & Stile offrono un’ampia scelta di sedie da giardino in ferro battuto da poter abbinare con tavoli e altri oggetti di arredamento per gli esterni di diversi materiali. Sta a voi scegliere lo stile che più vi aggrada: si spazia dal classico al futuristico, passando dal liberty. La seduta può essere resa più morbida con dei cuscini, mentre spesso braccioli e spalliere sono forati in maniera decorativa.  

La scelta del modello dipenderà, ovviamente, sia dallo stile dell’intero giardino sia dal tavolo. Esistono anche dei modelli slim pieghevoli, che all’occorrenza possono essere utilizzati anche all’interno. Chi ama un aspetto più anticato, invece, troverà nei modelli verniciati a polvere il giusto tocco retro. Se col tempo la sedia in ferro dovesse perdere la sua brillantezza, basta riverniciare le parti scolorite, applicando prima un prodotto antiruggine. 

Dopo questa breve panoramica sulle diverse tipologie di sedie da giardino, sta a voi scegliere quella più adatta a voi! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *