3 stili per Arredare casa col Ferro Battuto

Arredare con Ferro Battuto

Il ferro battuto è un materiale capace di nobilitare ogni ambiente; eppure, per molti, scegliere il pezzo più adatto alla propria casa è un vero e proprio rebus. Gli arredi in ferro battuto vengono spesso associati a uno stile vintage, ispirato alle belle linee dell’art noveau ottocentesca; eppure, oggi, questo duttile materiale è utilizzato anche per creazioni dal sapore decisamente più contemporaneo.  

Arte & Stile vi propone letti e altri complementi d’arredo in ferro battuto ispirati al minimalismo nordico, allo stile urban chic rilassato e confortevole e perfino design perfetti da integrare in ambienti shabby chic. Insomma: l’arredamento in ferro battuto è straordinariamente versatile, ed è capace di donare un tocco romantico a qualsiasi angolo di casa, dalla stanza da letto al giardino. 

Alcuni particolari design proposti da Arte & Stile possono essere integrati in ambienti dagli stili molto diversi tra loro. È il caso, ad esempio, del letto Aura: le sue volute magnifiche sono, nel contempo, leggere ed essenziali, capaci di adattarsi alla perfezione sia in una stanza minimalista che urban chic. Oppure, del letto Aude: la rigorosità del suo design è la quintessenza del minimalismo, ma è particolarmente adatto anche a camere da letto shabby chic.  

Un altro oggetto in ferro battuto caratterizzato da una grande versatilità è il comodino Flower a sospensione, firmato Arte & Stile. È una soluzione che permette di ricavare molto spazio anche in ambienti piuttosto ristretti, donando alla stanza da letto un tocco di grazia adatto a qualsiasi stile d’arredamento. 

Ma il ferro battuto funziona benissimo anche fuori dalla stanza da letto. L’attaccapanni Senna è capace di accogliere con eleganza i vostri ospiti, con un tocco shabby chic; mentre modelli come il Roma combinano il minimalismo con la tradizione. Insomma: se state decidendo quali stili per arredare la casa, il ferro battuto si rivelerà un ottimo alleato.  

Vediamo, qui, alcuni suggerimenti per tutti gli stili per arredare la casa, e qualche complemento firmato Arte & Stile che potrebbe solleticare la vostra voglia di rinnovare gli ambienti. 

Stile Minimal 

Lo si intuisce dal nome stesso: lo stile Minimal è… Minimalista! Parliamo di arredi e complementi caratterizzati da linee estremamente semplici, rigorose, essenziali. Questa semplicità non significa, però, assenza di bellezza, né rinuncia alla decorazione d’interni: sono gli stessi elementi “funzionali” dell’arredamento a svolgere questa funzione, grazie all’incredibile cura in termini di design.  

Nel mondo dello stile Minimal ogni cosa è al suo posto, e questo rigore genera naturalmente bellezza. Arte & Stile vi propone numerose opzioni in ferro battuto per arredare la vostra casa seguendo questo particolare stile nato nei paesi nordici. Ad esempio, il divano in ferro battuto Genova, elegantissimo nella sua semplicità, o il letto Pervinca, caratterizzato da decori armoniosi ed essenziali. 

Stile Urban Chic 

Lo stile Urban Chic, proprio come nell’abbigliamento, gioca con le ultime tendenze e le personalizza, mescolandole a elementi vintage e pop. L’equilibrio tra vecchio e nuovo, e tra elementi di grande impatto visivo e altri meno appariscenti, è la chiave per comprendere questo particolare stile. 

Per un Urban Chic da fare invidia alle copertine delle riviste d’arredamento, elementi come il letto Capriccio o Aura sono semplicemente perfetti. Le grandi volute a ricciolo richiamano uno stile d’arredamento tradizionale, innovandolo con forme e disegni maxi. Da abbinare a comodini essenziali, come Giglio o Glicine, capaci di incarnare alla perfezione uno spirito moderno e sbarazzino. Fuori dalla stanza da letto, targhe ironiche in metallo ispirate ai design pubblicitari degli anni ’50 e ’60 e lavagnette simili a quelle dei ristoranti possono dare un tocco in più a living, rendendolo frizzante e davvero “urbano”. 

Stile Shabby Chic 

Lo stile Shabby Chic è diventato uno dei più apprezzati nell’ultima decina d’anni. Questo stile d’arredamento coniuga l’estetica vintage con la voglia di semplicità del minimalismo. Letti in Ferro Battuto come Azalea, Camelot e Calla, con volute morbide ispirate al design classico dell’art noveau, sono perfetti per arredare una stanza luminosa, con colori chiari e marini. Una lampada a piantana della collezione Alrustico, e il gioco è fatto! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *