Lanterne in Ferro Battuto: decorare in stile Shabby Chic

Lanterne in Ferro Battuto

Lo Shabby Chic è uno stile di arredo molto in voga in questi ultimi anni, contraddistinto da alcuni fattori caratteristici come: superfici invecchiate o finte usurate, colori molto luminosi, accostamento di oggetti antichi e moderni in modo da creare un contrasto unico e non convenzionale. Rispettare in pieno le regole dello shabby chic è semplice ma potrebbe essere ostico trovare delle lampade coerenti con questo stile. Tutto si risolve con la scelta delle lanterne, sia per l’esterno che per l’interno. La lanterna ha un’allure capace di miscelare l’amore per il vintage con un arredo romantico e senza tempo. 

Arredare gli interni con le lanterne 

Le lanterne sono di per sé molto luminose, con struttura spesso metallica ed elementi in vetro. Quelle shabby sono di colore chiaro, molto alte e con una luce artificiale all’interno o una candela così da aggiungere una nota di calore alla casa. C’è chi preferisce quelle da pavimento, da mettere in un angolo per ampliarne la bellezza oppure quelle da parete, con un effetto finale elegante e inaspettato.  

Vanno bene anche quelle decorate, purché siano di colore chiaro e in ferro battuto per un richiamo al passato. Le lanterne in ferro battuto rappresentano un oggetto di arredo davvero ricercato, capaci di mutare completamente una stanza con il loro protagonismo e trasformare un luogo ordinario in un ambiente curato in ogni minimo dettaglio. Esistono molti stili, ognuno dei quali accompagnato da un design davvero unico nel suo genere e capaci di soddisfare anche i clienti più esigenti e attenti ai particolari. 

Lanterne da giardino: uno stile unico 

Il giardino è spesso sottovalutato dalle persone e lasciato privo di complementi d’arredo di stile, eppure ci vuole davvero poco per renderlo uno splendido biglietto da visita per la famiglia e gli ospiti. Se ad esempio il giardino è molto ampio è possibile creare un viale con tante lanterne pronte a illuminare il cammino, oppure lasciare un trio di lanterne sotto un grande albero così da rendere speciale un piccolo angolino.  

Per una soluzione più economica e rapida vanno bene anche due lanterne in ferro battuto ai lati della porta d’ingresso, in modo da dare un benvenuto di grande impatto e rendere l’entrata meno banale. Questa soluzione si presta anche per altri ambienti esterni come terrazzi e balconi. 

Nel caso del terrazzo, a seconda dello stile e dell’idea che si voglia dare, è possibile usare le lanterne sia per illuminare una zona buia a zero impatto energetico sia per creare personalità e carattere. Un’idea sarebbe quella di riempire il terrazzo di tappeti e cuscini, con un tocco boho-chic, a cui accorpare tante piccole lanterne per una serata da mille e una notte. Se invece c’è un gazebo in ferro battuto, ecco che le lanterne dello stesso materiale diventano un oggetto accessorio in grado di rendere molto più affascinante la zona e trasformare la cena in un momento più intimo e romantico. 

Infine cosa dire dei balconi? Questi sono molto spesso piccoli per cui è impossibile aggiungere mobili, divanetti o altri elementi troppo grossi che finirebbero con il ridurre lo spazio. Le lanterne poste lungo la ringhiera sono la scelta migliore per illuminare il balcone, renderlo più bello e aggiungere un tocco personale senza inficiarne la funzionalità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *