Panche in ferro battuto: quali scegliere e dove collocarle

Panca in Ferro Battuto da Interno

Che si tratti di un’abitazione in stile tradizionale e rustico o di un’abitazione in stile moderno, le panche in ferro battuto hanno da sempre un fascino irresistibile e senza tempo. In commercio ne esistono di diversi modelli, caratterizzati dai design più disparati: da quelle interamente in ferro battuto a quelle che combinano materiali differenti come ad esempio il legno. La loro caratteristica principale è proprio la versatilità, la loro capacità di adattarsi a diversi ambienti.  

A seconda delle vostre esigenze di spazi e dei vostri gusti personali, infatti, è possibile posizionarle in stanze diverse, dalla camera da letto al bagno, integrandole alla perfezione all’arredamento già presente oppure creando dei piacevoli contrasti di colore e di stile. Anche per quanto riguarda le misure non c’è che l’imbarazzo della scelta: le panche di dimensioni maggiori infatti possono essere utilizzate come unico complemento d’arredo all’entrata di un’abitazione o in fondo al letto, mentre quelle di dimensioni più contenuto possono essere posizionate in un salotto o in una cucina per avere a disposizione un ulteriore piano di appoggio per oggetti o semplicemente per sedersi. 

Qual è l’ambiente ideale? 

In realtà non esiste un ambiente ideale dove collocare una panca. La prima scelta da fare, quando si decide di acquistarne una per la propria abitazione, è scegliere tra panche in ferro battuto da interno e panche in ferro battuto da esterno. Questa distinzione è essenziale perché nel caso delle panche studiate per gli spazi esterni spesso quest’ultime vengono trattate in modo da risultare più resistenti nel tempo, all’usura e agli agenti atmosferici a cui potrebbero essere esposte. 

All’esterno di un’abitazione le panche in ferro battuto possono essere utilizzate per mettersi e togliersi le scarpe prima di entrare in casa, scelta che tra l’altro può essere fatta anche per uno spazio domestico interno, come nel caso dell’ingresso.

Un’altra idea interessante è utilizzarle in bagno per appoggiare gli asciugamani o i vestiti, o in una camera da letto le panche in ferro battuto sono la soluzione ideale per riporre i vestiti senza lasciarli in disordine su sedie o ai piedi del letto, così come in un salotto possono diventare dei piani d’appoggio per oggetti di design e persino libri. 

 In un ambiente cucina infine possono tornare utili per disporre i libri di ricette o per far sedere gli ospiti a bere un aperitivo in attesa della cena.  

Panche in ferro battuto da interno: una moda senza tempo 

Un punto a favore delle panche in ferro battuto da interno è il fatto che si tratti di complementi d’arredo senza tempo, in grado di adattarsi alla perfezione anche agli stili di arredamento più moderni. Ne è un esempio lo stile industrial, molto apprezzato in tempi moderni, che coniuga proprio il ferro battuto e materiali come il legno per complementi d’arredo che strizzano l’occhio al vintage e al passato.  

A questo va ad aggiungersi la grande resistenza del ferro battuto, che richiede davvero una manutenzione minima per continuare ad arredare senza usura qualunque ambiente della casa. Se da un lato, infatti, i complementi d’arredo che combinano il ferro battuto al legno richiedono una maggiore attenzione per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia, soprattutto nel caso del legno per cui è spesso necessario utilizzare prodotti di pulizia appositamente studiati per questo tipo di materiale, dall’altro il solo ferro battuto è facile da mantenere.  

Se volete che la vostra panca in ferro battuto o qualunque altro elemento d’arredo realizzato in questo materiale continui a splendere non dovete far altro che usare dei comuni prodotti per la pulizia, come ad esempio un panno in microfibra, per eliminare con facilità i residui di polvere e sporco che potrebbero essersi depositati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *