Come arredare una libreria?

Libreria a Parete

Scegliere la libreria 

Avete appena preso una casa nuova o siete in procinto di rimodernare la vostra abitazione attuale? Se siete alla ricerca di un complemento di arredo in grado di donare stile e carattere ai vostri spazi domestici potete optare per una libreria. Esistono diversi modelli di librerie in commercio, da scegliere sulla base delle vostre esigenze di spazio e di design.  

Le librerie a parete, ad esempio, sono la scelta giusta per coloro che hanno molti oggetti e desiderano esporli in modo ordinato, mentre le librerie basse sono la soluzione ideale per chi vuole separare con stile uno spazio o semplicemente ha meno oggetti da riordinare. Un altro fattore di cui tenere conto nella scelta della libreria è il materiale: in commercio sono infatti disponibili sia librerie realizzate completamente in legno, dai colori e dagli stili più disparati, sia librerie che coniugano il legno ed altri materiali, quali ad esempio il ferro battuto, come avviene per le librerie e i complementi di arredo in stile industriale.  

Non solo libri

Sebbene in molti pensino che il difficile finisca nel momento in cui la libreria viene acquistata e montata, in realtà questo è soltanto il primo step in quanto la libreria dev’essere arredata con gusto per adempiere appieno al suo compito. 

Piante 

Le piante sono un’ottima soluzione di arredo, perché oltre ad essere esteticamente piacevoli rendono più salubre l’ambiente in cui si trovano. Se avete acquistato una libreria in legno, le piante sono in grado di creare un bel contrasto grazie al verde delle loro foglie. Oltre alla pianta in sé potete prestare particolare attenzione anche al vaso, il cui colore può essere abbinato all’arredamento del resto della stanza.  

Anche una soluzione mista, che combina cioè piante ed altri elementi di arredo come le fotografie o gli oggetti di design, può aiutare a rendere ancora più particolare e speciale una libreria a parete. 

Fotografie 

Nonostante ormai la maggior parte delle persone conservi le proprie fotografie sullo smartphone o su altri dispositivi tecnologici, sono diversi coloro che preferiscono avere i propri momenti speciali stampati e visibili su carta. Le fotografie non sono solo in grado di arredare un comodino o una parete se inserite all’interno di cornici da appendere, ma possono dare un tocco in più anche ad una libreria in legno.  

Anche in questo caso è possibile sbizzarrirsi con le colorazioni: delle cornici di colori a contrasto o caratterizzate da un particolare design possono diventare il punto focale di una libreria e convergere l’attenzione sui momenti più preziosi della vostra vita

Oggetti di design 

Un’ulteriore soluzione di arredo per una libreria in legno è l’utilizzo di oggetti di design. Quest’ultimi possono essere di diversa tipologia: oggetti di valore artistico da esposizione oppure souvenir di viaggi e oggetti a cui siete legati perché commemorativi di momenti speciali e importanti della vostra vita.  

Questi oggetti possono essere posizionati a piacimento sulla libreria andando ad occupare, se di grandi dimensioni, interamente uno spazio proprio oppure mettendoli davanti a dei libri o vicino a delle piante, specie nel caso di oggetti di dimensioni contenute. Per uno stile più essenziale possono anche essere posizionati sul ripiano più alto della libreria. 

Libri 

Infine, ci sono anche i libri naturalmente. Tutti, chi per esigenze di studio, chi perché è un collezionista o chi perché li ha ereditati dai genitori e da altri parenti, hanno dei libri in casa. Oltre a trattarsi di una piacevole compagnia nei momenti di relax o la sera prima di addormentarsi, i libri possono diventare un vero e proprio complemento di arredo.  

Per offrire alla libreria a parete un tocco in più possono essere sistemati in modi diversi, ad esempio ordinandoli per autore, per titolo, per dimensioni o per colore delle copertine, a seconda del proprio gusto.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *