Doghe rotte: sostituirle o cambiare la rete?

Doghe di Legno

Cosa fare quando si rompono le doghe

Esistono alcuni segnali che vi permettono di capire se è giunto il momento di procedere alla sostituzione della rete.

Anche le reti a doghe più performanti e decisamente più resistenti dei vecchi supporti in metallo, non sono in grado di durare in eterno. È sufficiente avere in casa dei bambini vivaci, abituati a saltellare sul letto, oppure sottoporre una porzione del letto a carichi improvvisi, perché un asse di legno finisca per scheggiarsi, spezzarsi e sviluppare delle pericolose crepe.
Lo spazio vuoto che viene a crearsi in una parte del letto porta il materasso a ridurre la propria capacità portante. Il rischio è di trovarsi a dormire “infossati”, non consentendo alla schiena di godere del giusto sostegno.

In questi casi la sostituzione delle doghe rotte diviene una priorità.

Come si cambia una doga

Pur non essendo un’operazione semplicissima da portare a termine, agire con la necessaria calma vi permetterà di sostituire la doga rotta. E potrete farlo anche se non siete abituati a svolgere questa tipologia di lavori. Un’eccessiva fretta dettata dal poco tempo a disposizione, invece, potrebbe portarvi accidentalmente a danneggiare altre doghe, o a spezzare quella nuova.

Individuata la parte del letto in cui è venuto a crearsi il vuoto in seguito alla rottura della doga, ponete al centro un asse di legno: dovrà essere posizionato in direzione perpendicolare rispetto alle doghe. Sarà proprio l’asse ad agire come leva. Procedete infilando una delle due estremità della nuova diga nella fessura deputata a ospitarla, facendo leva sull’asse. A quel punto sarà giunto il momento di infilare anche l’altra estremità.

Tenete sempre presente che, perché l’operazione abbia successo, è necessario applicare la giusta forza; esagerando rischiereste solamente di danneggiare ancora di più la rete.

Quando è necessario cambiare tutta la rete

Perché la sostituzione di una o più doghe rotte possa essere portata a termine velocemente, e nella massima sicurezza, sarebbe meglio chiedere aiuto a un’altra persona. Quando questo non è possibile, risulterebbe più conveniente procedere alla sostituzione dell’intera rete.
L’acquisto di una nuova rete è consigliato anche se quella attualmente presente nel letto ha ormai parecchi anni alle spalle.

Osservando la rete notate uno spazio tra materasso e doghe? Questo significa che gli assi di legno si sono deformati con il passare del tempo. Il materasso, in questi casi, non godrà più di adeguato sostegno, rendendo inevitabile l’acquisto di una rete.

Che cosa serve?

Vi siete finalmente convinti ad acquistare una nuova rete del letto? In questo caso affidatevi ad Arte & Stile, specializzati nella realizzazione e commercializzazione di complementi d’arredo in ferro battuto e in legno, reti con doghe in legno, materassi in memory, a molle, reti e accessori per la zona notte.

Sfogliando il catalogo online non avrete difficoltà nel trovare la rete più adatta alle vostre esigenze, certi di ricevere a casa un prodotto innovativo e di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *