Da cosa dipende la Qualità del Sonno?

Qualità del Sonno

Quando si affronta l’argomento sonno la maggior parte delle persone si concentra sulla quantità di sonno, ovvero sul numero di ore trascorse a dormire durante la notte. In realtà oltre alla quantità è particolarmente importante considerare la qualità del sonno, la quale può avere delle conseguenze anche rilevanti sul nostro organismo e sulla nostra vita quotidiana.  

Nel momento in cui infatti la qualità del sonno viene meno tendiamo a sentirci stanchi e nervosi senza riuscire a concentrarci sui nostri impegni di tutti i giorni. Sono diverse le abitudini e le azioni che possono influire in modo negativo sulla qualità delle ore di riposo e tra queste è possibile citare il continuo stress, gli stati di ansia, una cattiva alimentazione, il fumo, eventuali problemi a livello respiratorio e l’uso eccessivo di dispositivi elettronici; un altro fattore è infine la qualità del materasso. 

Regole per migliorare la qualità del sonno  

Soprattutto negli ultimi anni, complici anche i numerosi stimoli ai quali siamo sottoposti giornalmente, la nostra qualità del sonno è peggiorata. Questo è dovuto ad esempio al nostro bisogno di essere continuamente produttivi e alle ore trascorse alla ricerca di fonti di intrattenimento. Tutto ciò ha portato le persone a dedicare sempre meno ore al riposo, laddove invece le ore di sonno consigliate per un individuo adulto sono almeno 7-8 a notte.  

Se la mancanza di riposo non è legata a specifiche patologie, che devono essere indagate e risolte con l’aiuto di personale medico, l’unico modo per migliorare la qualità del sonno è adottare delle abitudini diverse e più salutari.  

Il primo step per riposare meglio è quello di creare uno spazio interamente dedicato al sonno: è consigliabile, infatti, rendere la camera da letto un luogo ideale per il relax, ad esempio eliminando tutti i dispositivi tecnologici, scegliendo un materasso adatto e mantenendo una temperatura giusta all’interno della stanza.  

Anche migliorare l’alimentazione, soprattutto in orario serale, e mantenere un buon livello di idratazione può aiutare a migliorare il riposo; per questo motivo è meglio evitare di assumere bevande energetiche o a base di caffeina, così come cibi ipercalorici, prima di coricarsi.  

Per regolare l’organismo, e di conseguenza anche il sonno, si può infine praticare attività fisica durante il giorno, fare un bagno caldo prima di mettersi a letto ed evitare di usare dispositivi elettronici come smartphone, tablet e pc nelle ore immediatamente precedenti al riposo.  

Una guida per la scelta del materasso giusto  

Anche la scelta del materasso adeguato è un fattore che incide in modo rilevante sulla qualità del sonno. Per scegliere il materasso giusto bisogna innanzitutto tenere conto delle proprie esigenze specifiche, considerando ad esempio eventuali patologie legate alla schiena o al collo.  

In assenza di problematiche specifiche scegliere il materasso giusto può essere più semplice, grazie soprattutto al fatto che in commercio sono disponibili modelli di diverse misure e materiali. Tra i modelli più apprezzati ci sono i tradizionali materassi a molle indipendenti o insacchettate, i materassi in memory foam e i materassi in lattice.  

Il memory foam è senza dubbio il materiale che negli ultimi anni ha vissuto la maggiore diffusione perché grazie alle sue proprietà viscoelastiche si adatta al corpo e lo sostiene durante il sonno. I modelli Absolute, Basic, Better e Pure in memory foam disponibili su Arte & Stile sono ergonomici e la presenza di tre stati e zone a portanza differenziata li rendono il migliore alleato per il riposo notturno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *