Come verniciare il ferro battuto? I nostri consigli

Verniciare Ferro Battuto

Il ferro battuto è perfetto per gli spazi esterni dove però le intemperie possono giocare a sfavore. Lo stile rustico di questo materiale si presta a cottage, case in stile Tudor e persino a design modernisti. Ma quando si trova in uno spazio esterno esposto a pioggia, neve, umidità e calore per tutto l’anno, può trasformarsi rapidamente da incantevole a rovinato.  

Verniciare o non verniciare? Questa è la domanda da porsi quando si parla di manutenzione di questo materiale. Il ferro battuto è una lega di acciaio secondario che è stata forgiata in diverse forme. Se esposto direttamente all’acqua o ai raggi UV, il carbonio dell’acciaio si ossida e si trasforma in una sostanza chimica nota come “ossido ferrico”.  È questa la causa dell’arrugginimento che si verifica sulla maggior parte dei prodotti in ferro battuto quando vengono lasciati all’esterno senza protezione.   
 

Cosa serve per verniciare il ferro battuto 

Per verniciare il ferro battuto, è necessario innanzitutto pulirlo accuratamente. In questo modo si rimuoverà la ruggine o la sporcizia esistente che potrebbe staccarsi dalla superficie del ferro. La prima cosa da fare prima della pulizia è spolverare la superficie. Utilizzate poi un panno morbido e un detergente delicato per pulire i complementi, facendo attenzione a non bagnarli troppo. È possibile strofinare la superficie con una spazzola morbida per rimuovere la ruggine e lo sporco.  

Dopo aver pulito la superficie, è necessario carteggiarla per rimuovere la vernice che potrebbe essersi staccata. È possibile utilizzare una levigatrice elettrica o carta vetrata. Al termine della levigatura, è necessario passare nuovamente un panno umido sulla superficie per rimuovere la polvere di levigatura. È quindi possibile applicare un primer.  
 

Vernice per esterni 

Il passo successivo alla pulizia e alla levigatura della superficie dei mobili in ferro è l’applicazione di una mano di vernice. È necessario scegliere una vernice per esterni progettata per resistere alle intemperie, come pioggia, sole, neve e temperature elevate.  

La scelta della vernice giusta è importante, perché ce ne sono con diversi livelli di resistenza. Le vernici a base di olio, ad esempio, offrono una maggiore resistenza ai raggi UV, ma dovranno essere riapplicate più spesso (una volta all’anno) rispetto a quelle a base d’acqua. Quando scegliete il colore della vernice, tenete presente che i colori più scuri assorbono maggiormente la luce del sole e il calore rispetto ai colori più chiari. 

Arredamento in Ferro Battuto: verniciarlo o sceglierlo nuovo?


 Anche se può sembrare un compito noioso, la verniciatura è un ottimo progetto fai-da-te per far sembrare nuovi dei complementi in ferro battuto rovinati dal tempo e dagli agenti atmosferici.  

Se non volete essere costretti a verniciare i vostri mobili in ferro battuto ogni anno, potete applicare un rivestimento protettivo per evitare che il metallo arrugginisca. Ricordate che la vernice non protegge il ferro dalla ruggine: gli accessori dovranno essere rivestiti con una sostanza antiruggine come la vernice trasparente o un rivestimento specifico. 

Se invece siete stufi delle solite sedie da giardino, volete cambiare il dondolo oppure comprare un nuovo gazebo per la prossima estate, potete dare un occhio al catalogo di arredamento da esterno in ferro battuto di Arte & Stile! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *