Le conseguenze del dormire male

Dormire Male

La mancanza di sonno è in cima alla lista delle cause per cui le persone sono stressate. Ma perché ha questi effetti? 

La risposta sta nel modo in cui il nostro cervello risponde alla mancanza di sonno. Sappiamo già che non riposare a sufficienza può avere numerose conseguenze negative sul nostro corpo e sulla nostra mente, ma la scienza sta ancora cercando di capire perché questo accade esattamente. Da quello che sappiamo attualmente, la mancanza di sonno influisce su sostanze chimiche del cervello come la serotonina e il cortisolo: meno sonno = stress e ansia.

La mancanza di sonno influisce sul corpo e sull’umore

La mancanza di sonno provoca molti cambiamenti nel cervello e nel corpo, tra cui:  

Cambiamenti ormonali: la privazione del sonno può portare a cambiamenti nei livelli di cortisolo e serotonina che possono provocare sbalzi d’umore notevoli e influire sul metabolismo. 

Riduzione dei globuli bianchi: questo può ridurre la capacità di combattere infezioni e malattie.  

Variazione della pressione sanguigna: quando non si dorme abbastanza, la pressione sanguigna aumenta. Questo può aumentare la probabilità di subire malattie cardiocircolatorie.

Variazione dei livelli di zucchero nel sangue: quando non dormiamo abbastanza, il nostro corpo diventa meno capace di elaborare correttamente gli zuccheri. Questo può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, che può portare a condizioni come il diabete.  

Cambiamento dei tempi di reazione: la lentezza nella reazione è pericolosa, e può aumentare la probabilità di farsi male. 

Scarsa capacità decisionale e mancanza di concentrazione 

Quando non dormiamo abbastanza, il nostro cervello è meno capace di formare nuovi ricordi. Ciò significa che è più probabile dimenticare le cose. Inoltre, può diminuire la capacità di concentrazione, di prendere decisioni e di risolvere i problemi.

Questo perché la privazione del sonno provoca cambiamenti nel modo in cui le informazioni vengono elaborate nel cervello: può rendere le persone meno capaci di applicare le capacità di pensiero critico e di prendere buone decisioni. Questo può essere particolarmente pericoloso quando si lavora o si guida. 

Perché le persone non dormono abbastanza 

Le ragioni per cui le persone non dormono abbastanza sono molteplici. Alcune di queste sono legate a scelte di vita, mentre altre sono dovute a problemi di salute o a fattori esterni.  

Scelte di vita: alcune persone non dormono abbastanza perché hanno scelto di non farlo o perché hanno adottato uno stile di vita che rende difficile riposare a sufficienza. L’esempio più comune è il lavoro a turni, che può alterare i modelli di sonno e rendere difficile dormire a sufficienza. 

 – Disturbi del sonno: alcune persone non dormono abbastanza perché hanno un disturbo del sonno che impedisce loro di dormire bene. I disturbi del sonno comprendono l’apnea notturna, l’insonnia e la sindrome delle gambe senza riposo. 

Fattori esterni: ci sono anche fattori di disturbo esterni che possono rendere difficile dormire a sufficienza, come il rumore del traffico o dei vicini. Ma possono anche dipendere dalla presenza di luce, o dal materasso sbagliato.

Perché il sonno è importante? 

Ricarica il nostro cervello e il nostro corpo: il sonno è come un pulsante di ricarica per il nostro corpo e il nostro cervello. Durante la notte, il nostro cervello ripulisce i sottoprodotti nocivi della giornata. La maggior parte dei nostri organi è meno attiva quando dormiamo, il che rende questo momento ideale per la riparazione e il ripristino.

Ci aiuta ad apprendere e a conservare le informazioni: altrettanto importante, il sonno è il momento in cui elaboriamo nuove informazioni e impariamo. Il sonno è importante anche per la creatività e il pensiero astratto.

Mantiene il nostro corpo in salute: aiuta il nostro sistema immunitario aumentando la produzione di globuli bianchi, il che può ridurre le probabilità di ammalarsi. Inoltre, riduce la pressione sanguigna, prevenendo così attacchi cardiaci e ictus. Il sonno influisce anche sul nostro metabolismo, rallentando il nostro corpo e aiutandoci a mantenere il giusto peso. 

Dormire bene: consigli e suggerimenti 

Dormire a sufficienza è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, e questo è chiaro, ma come fare?

Purtroppo, non tutti riescono a dormire a sufficienza. Le ragioni per cui le persone non dormono abbastanza sono molteplici. La cosa più importante è assicurarsi di avere un programma di sonno regolare, cercando di mantenere un buon equilibrio e degli orari abbastanza costanti fra sonno e sveglia.

Si consiglia inoltre di non bere alcolici nelle 3 ore precedenti il sonno, e di leggere un libro piuttosto che scrollare Instagram o Facebook sul telefono: aiuta la mente a rilassarsi anziché svegliarla ulteriormente con stimoli continui come fanno solitamente i Social Media.

Infine, uno degli aspetti più importanti, è dormire su un materasso che accolga il proprio corpo in maniera adeguata alle proprie esigenze: non è sufficiente scegliere un materasso mediocre, è sempre consigliabile acquistare un prodotto di qualità, durevole nel tempo e possibilmente abbinato a reti ortopediche.

Scopri tutti i nostri Materassi in Memory, e dormi sonni tranquilli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *