Consolle in Ferro Battuto: come usarla per arredare?

Consolle in Ferro Battuto

Consolle: cos’è? 

Per gli amanti dell’arredamento, la consolle è un complemento speciale perché porta con sé una storia centenaria. Derivante dallo stile rocaille francese, la consolle è un mobiletto lavorato a forma di tavolino. In passato veniva generalmente ornato con intarsi e tocchi dorati, mentre attualmente la sua lavorazione è più vasta ed adattabili anche a stili essenziali come lo scandinavian o il nordic style. 

Il piano superiore della consolle è generalmente robusto (un tempo veniva realizzato soprattutto con il marmo) poiché vuole nascere con l‘intento di sostenere ornamenti importanti come bronzi, statue e collezioni di porcellane. Generalmente possiede dei ganci che lo fissano al muro e a completare l’impatto che conferisce nell’ambiente in cui è ubicato, può essere appeso proprio sul suddetto muro, uno specchio che riprende i dettagli della consolle stessa. Attualmente è in auge più come mobile ornamentale all’ingresso di casa, dove poggiare gli svuotatasche. 

I modelli di Consolle 

Attualmente esistono davvero tantissimi modelli di consolle perché sperimentare e creare situazioni di design sempre nuove e avveniristiche è diventato un trend. E così, in commercio è possibile scegliere tra molteplici tipologie di consolle per ogni esigenza decorativa: con un la tipica e classica forma a tavolino oppure dotate di cassetti, con svuotatasche abbinati in coordinato oppure multitasking plus in grado di diventare dei tavolini in poche mosse: insomma, ce ne sono per tutti i gusti.  

Per gli amanti degli stili retrò, esistono moltissimi modelli vintage in stile liberty o anni ’50/’60 che ricordano le credenze mentre per chi ama lo stile contemporaneo, le consolle di design sono le più gettonate. In particolare, le consolle in ferro battuto o in ferro e vetro sono quelle più amate perché sono essenziali, lineari e si inseriscono perfettamente in differenti contesti di arredamento. 

Consolle in Ferro Battuto: eleganza e funzionalità 

La Consolle in Ferro Battuto è sinonimo di stile, praticità ed eleganza. Spesso la tipica struttura a tavolino realizzata in robusto ferro è completata dal piano d’appoggio in vetro, creando così ambientazioni molto amate negli stili moderni, che giocano molto sul contrasto dei materiali. È proprio grazie a questo gioco di materiali e design che la consolle in ferro è sempre più richiesta per arredare soprattutto gli ingressi di abitazioni modernissime ma anche rustiche. 

La consolle in ferro può essere lasciata tale, conferendo un sapore di industrial design all’ambiente o può essere colorata (lucida o opaca) per un contrasto netto e importante. Inoltre grazie al ripiano in vetro e alla specchiera da appendere sopra, essa crea un angolo arioso e leggero che ben accoglie chi entra in casa. 

Su Arte & Stile potrete perdervi nel mondo delle proposte di consolle in ferro; per gli amanti delle linee essenziali, i modelli Luna e Bellagio sono i migliori poiché sinuosi ma puliti. Per chi invece predilige ricami e vezzi, i modelli Gardenia e Napoli sono i migliori, ornati di foliage e anse in ferro.  

Inoltre, potrete scegliere tra tantissimi modelli di specchiera, mantenendo la stessa finitura della consolle oppure a contrasto; ci sono modelli più ricchi come Asfour con importanti motivi floreali e altri più lineari come Bellagio, Capitol e Armony che appaiono quasi come cornici. Se volete uscire dall’empasse di abbinare, potete optare anche ad un set consolle e specchiera come il Corda o il Bellagio stesso: già pensati per stare insieme. Insomma, ad ognuno, il suo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *