Come pulire i materassi?

Come Pulire i Materassi

Pulire il materasso aiuta a conservalo più a lungo in ottime condizioni ed è indispensabile per mantenere elevati i livelli di benessere e igiene. Funghi, muffe e batteri possono proliferare a nostra insaputa ed è quindi bene scoprire i giusti metodi per pulire il materasso e mantenerlo disinfettato. In ogni caso è comunque consigliabile sostituire il materasso ogni dieci anni

Perché la pulizia del materasso è importante 

Avete mai pensato a quante ore passiamo a dormire? Davvero tante e, per questa ragione, la pulizia del materasso deve essere effettuata con regolarità per impedire che possa diventare terreno per virus e batteri e per scongiurare il rischio che gli acari, favoriti dall’ambiente umido e caldo e dalla presenza di tracce organiche come capelli e pelle, prosperino e diano origine a fastidiose allergie. I loro escrementi e le loro uova contengono infatti pericolosi allergeni.  

La formazione di muffa è un altro dei possibili rischi a cui si può andare incontro, specialmente se l’ambiente è umido e freddo. Una buona norma è quella di lavare il materasso almeno una volta all’anno, in modo da eliminare sporco e tracce organiche e rinfrescare il tessuto. 

Pulire il Materasso: alcuni suggerimenti 

Prima di procedere con le operazioni di pulizia sarebbe bene, se possibile, esporre il materasso al sole per qualche ora prima di trattarlo con un getto di vapore passando il bocchettone dell’elettrodomestico sull’intera superficie del materasso, insistendo più a lungo sulle macchie ostinate. In un secondo tempo il passaggio di un panno in microfibra aiuta a eliminare l’eccesso di umidità residua. 

Per pulire il materasso, igienizzarlo ed eliminare muffa e umidità il bicarbonato è un ottimo alleato. Sarà sufficiente versarne un paio di manciate sulla sua superficie e lasciarlo in posa per una ventina di minuti prima di rimuoverlo con l’aspirapolvere. 

Se il materasso si è macchiato con il caffè o con tracce di trucco, aiutandovi con un erogatore spray potete spruzzare la zona da trattare con una miscela di acqua tiepida, mezzo bicchiere di aceto e un bicchiere di succo di limone. Strofinate con un panno in microfibra fino alla scomparsa delle macchie, lasciate asciugare il materasso e passatelo con un panno inumidito con qualche goccia di Tea Tree Oil, fragranza che oltre a profumare il materasso è sgradita agli acari. 

Acqua fredda e sapone o acqua calda e ammoniaca possono essere utilizzate per eliminare macchie di vomito, strofinando il materasso fino alla loro scomparsa. Sudore, olio o urina possono invece essere alla base dell’ingiallimento del materasso: tornerà come nuovo trattandolo con un mix di acqua e sapone liquido

Se il vostro materasso è in lattice fate però attenzione a non esagerare con l’acqua. Decisamente preferibile limitarsi a inumidirlo con un panno bagnato e lasciarlo asciugare per almeno otto ore prima di procedere a rifare il letto. 

Mantenere il materasso pulito: qualche consiglio 

Naturalmente si possono mettere in pratica anche diversi accorgimenti che permettano di preservare a lungo l’igiene del materasso. Il primo suggerimento è quello di evitare di mangiare a letto. Può essere piacevole ma si rischia di macchiarlo con macchie indelebili o di veder proliferare microrganismi e batteri grazie alla presenza di briciole difficilmente rimovibili. 

Arieggiare il materasso è fondamentale. Prima di rifare il letto lasciate aperta la finestra di camera e fategli prendere aria per almeno una decina di minuti. Questo accorgimento consente di ridurre l’umidità presente sul materasso e di limitare la proliferazione degli acari della polvere. 

Anche se siete appassionati dello stile d’arredo giapponese evitate di mettere il materasso a terra perché la polvere, inevitabilmente presente sul pavimento, ospita gli acari. 

La biancheria da letto andrebbe cambiata settimanalmente e lavata in lavatrice utilizzando detergenti delicati. Il materasso si manterrà più pulito e la qualità del riposo sarà migliore. 

Alla fine del periodo invernale piumoni e coperte vanno puliti in lavatrice o in lavanderia prima di essere riposti nell’armadio. 

Ricordiamo in ogni caso che dormire su un materasso pulito e adeguato alle proprio esigenze fisiche è fondamentale non solo per un buon sonno ma anche per evitare dolori articolari e posturali. Stai pensando di cambiare il tuo materasso? Dai un occhio al nostro catalogo di Materassi in Memory!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *