Come arredare una camera piccola?

Comodino in Ferro Battuto

Una stanza di piccole dimensioni può essere un cruccio per ogni padrone di casa e arredarla armoniosamente spesso sembra impossibile! Per fortuna, alcuni trucchi possono aiutare a far risultare più ampia qualsiasi camera, e scegliendo i giusti complementi d’arredo sarà possibile creare un ambiente confortevole, funzionale ed esteticamente molto piacevole. 

Uno degli aspetti più importanti da considerare prima di iniziare ad arredare una camera piccola? Sicuramente la colorazione delle pareti e della pavimentazione. Non molti lo sanno, ma scegliere un pavimento piuttosto scuro, pareti chiare e un soffitto bianco candido crea un effetto ottico di espansione dei volumi.

Per una camera da letto, la combinazione di parquet noce o rosso, con pareti bianco crema e soffitto bianco puro è perfetta. Naturalmente, meglio non mettere limiti alla fantasia: l’importante è sapere che questa combinazione di tonalità, da scuro a chiaro, aiuterà molto a rendere otticamente più grande qualsiasi stanza

Dopo aver realizzato la combinazione perfetta tra pavimento e pareti, è arrivata l’ora di arredare. Anche il mobilio deve essere capace di donare una sensazione di “ampliamento” dei volumi, e naturalmente deve comunicare personalità e gusti di chi abita la stanza. In linea generale, nelle stanze piccole è meglio optare per mobili caratterizzati da un design piuttosto snello e leggero; una buona idea è, inoltre, lo scegliere mobili sospesi, capaci di offrire prezioso spazio dove riporre oggetti e abiti, sfruttando la superficie verticale delle pareti, senza impegnare il pavimento. 

Poco spazio, molte idee 

Uno spazio di piccole dimensioni è una sfida: con ingegno e creatività sarà possibile creare una camera davvero confortevole! Basta scegliere i pezzi giusti, e disporli con attenzione. Su Arte & Stile troverai un’ampia gamma di complementi d’arredo capaci di trasformare qualsiasi camera, anche di piccole metrature, in un ambiente confortevole e originale

L’arredamento di una camera da letto deve iniziare dal pezzo forte, ossia… Il letto! Il ferro battuto è la soluzione ideale anche per stanze di piccola metratura: sarà importante scegliere modelli caratterizzati da una linea snella ed elegante, capaci di rendere più ariosa la camera. Una piccola consolle in ferro battuto, magari sospesa e angolare, potrà donare un tocco d’eleganza in più alla stanza, e offrirti un prezioso spazio d’appoggio dove riporre gli accessori per la toletta mattutina. Quest’angolo potrebbe anche essere arricchito da un grande specchio: a mezzobusto o a figura intera, l’importante è che sia fissato sulle pareti, in modo da non sottrarre spazi preziosi. 

Anche le mensole possono essere preziosissime per ricavare spazi importanti in ambienti di piccole dimensioni. Questi elementi sospesi possono trasformarsi in piccole librerie, o in spazi d’esposizione di altri complementi d’arredo di design. Il ferro battuto è un’opzione eccellente: leggero ed elegante, ma incredibilmente robusto, donerà un tocco unico alla camera da letto. 

Comodino sospeso: la soluzione salvaspazio 

C’è un elemento d’arredo di cui non abbiamo ancora parlato, ma che è davvero indispensabile in una camera da letto: il comodino! Spesso, in stanze dalla metratura ridotta o ridottissima, questo complemento d’arredo viene sacrificato: nulla di più sbagliato, perché oltre a completare l’arredamento, un buon comodino è anche un elemento funzionale, di cui si potrebbe sentire davvero la mancanza. In spazi ridotti, un comodino sospeso è la soluzione ideale: fissato alle pareti, permetterà di ricavare uno spazio d’appoggio in più, senza ingombrare il pavimento. 

I comodini sospesi in ferro battuto sono realizzati sia con design classici e senza tempo che con design più moderni e contemporanei, adatti anche a stili d’arredamento urban all’ultimo grido. La scelta in termini di dimensioni dei comodini sospesi è ampia: sarà possibile optare per comodini sospesi con un piano singolo, oppure scegliere modelli con vani interni, e ulteriori spazi indispensabili per riporre smartphone e caricabatterie, o qualche libro.

Per quel che riguarda il posizionamento del comodino sospeso, è importante sapere che non esistono particolari vincoli: questi modelli sono fissati alle pareti tramite tasselli, perciò sarà possibile posizionarli perfino sopra al letto, senza doversi preoccupare dell’ingombro sul pavimento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *