Piante autunnali da esterno: quali sono?

Fioriera in Ferro Battuto

L’estate è ormai alle spalle ma la voglia di piante e di fiori continua a farsi sentire. Se vi riconoscete tra coloro che hanno il pollice verde e amano vedere i propri spazi outdoor sempre rallegrati dalle piante e dai loro colori, l’autunno è un momento d’oro. Naturalmente è indispensabile orientarsi su specie adatte a sopportare le prime frescure serali e gli sbalzi di temperatura tipici della stagione. 

Detto questo, perfino il più piccolo poggiolo di finestra può ospitare un minuscolo spazio green, preferibilmente accolto e protetto da una fioriera ricercata, in grado di esaltare la bellezza dell’insieme. Non resta che andare a scoprire come dare un tocco di colore autunnale a balconi giardini, finestre o terrazze

Sovrani indiscussi dei vasi autunnali sono sicuramente i ciclamini, da quelli piccoli fino a quelli molto grandi. Si può optare per un unico colore oppure alternare sapientemente quelli rossi, rosa o screziati con quelli bianchi. Resistono senza difficoltà anche ai freddi invernali e non hanno problemi di parassiti. 

Altrettanto decorativa e resistente al freddo è l’erica, dal bel colore viola che ricorda le brughiere scozzesi e regala all’istante una calda atmosfera autunnale. Si adatta bene anche a piccoli spazi, ama i climi umidi e richiede innaffiature frequenti, ma facendo attenzione a evitare ristagni d’acqua. Teme invece il caldo quindi, se dovete far fronte a un autunno particolarmente soleggiato, sistematela in una zona ombreggiata. 

Una pianta decisamente sorprendente e molto decorativa è soprannominata “pianta d’argento” a causa del colore delle sue foglie, dà il meglio di sé affiancata a piante dalle tinte più accese e regala effetti davvero spettacolari. Teme il gelo intenso ma sopporta molto bene il freddo. Anche in questo caso, il terreno deve essere sempre umido ma vanno evitati i ristagni d’acqua. 

Se avete la fortuna di avere spazi abbastanza ampi da poter ospitare vasi grandi e profondi la Carex, con i suoi morbidi cespugli, è un’ottima scelta. Ancora una volta la vicinanza con altre specie più colorate contribuisce a creare suggestive composizioni. Ama il terreno grasso e torboso così come le annaffiature regolari. Anche in questo caso, così come nei precedenti, è possibile regalare ulteriore bellezza al vostro spazio verde dando la giusta attenzione ai supporti dei vasi. 

 Delle fioriere in ferro battuto, per esempio, sono in grado già da sole di arredare un balcone o una terrazza e forniscono soluzioni adatte a ottimizzare anche gli angoli più difficili. 

Fioriere in ferro battuto: l’ideale per giardini e terrazze 

Una volta trovate le piante autunnali per il vostro spazio esterno vi rimane quindi il problema di renderlo ancora più funzionale e accogliente sfruttando, allo scopo, la bellezza di alcuni portavasi decisamente caratterizzanti. 

Le fioriere in ferro battuto, per esempio, sono in grado di offrire una soluzione adeguata. Arte & Stile, punto di riferimento nel settore, ne propone di misure e fogge diverse, sempre eleganti, ben curate in ogni singolo particolare e pronte a fornire un tocco di classe e a valorizzare l’ambiente che le ospita. Classici modelli a piedistallo, in ferro e vetro, hanno un fascino intramontabile e sanno adattarsi alla perfezione a spazi ridotti. 

Altrettanto interessanti e funzionali sono i modelli da parete, colorati, impreziositi da lavorazioni con richiami floreali e perfetti per sfruttare pienamente anche le superfici verticali di terrazzi e balconi. Portavasi a forma di secchi o di caraffe, sempre in ferro battuto e arricchiti da decorazioni a rilievo, rendono invece unico il davanzale di una finestra.  

Ogni pianta e ogni spazio necessitano di un portavasi specifico, da quelli a più ripiani fino ai modelli da agganciare alla balaustra del terrazzo e del balcone. Naturalmente, anche in quest’ultimo caso, la preferenza va data a fioriere delicatamente lavorate. Infine, se volete dare un tocco di creatività alla vostra terrazza dotatela di una fioriera in ferro battuto a forma di bicicletta o di pozzo. Diventerà il focus del vostro spazio outdoor! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *