Arredare con gli specchi: una breve guida

Specchio in Ferro Battuto

Molte persone quando pensano ad uno specchio lo immaginano semplicemente come un oggetto indispensabile per vedere la propria persona nel corso della giornata, ad esempio al mattino prima di andare a scuola o al lavoro o alla sera prima di uscire.

Nonostante si tratti davvero di un accessorio utile, in realtà lo specchio può rappresentare anche un piacevole complemento d’arredo all’interno di un’abitazione. Questo è dovuto essenzialmente alla versatilità dell’oggetto, in quanto disponibile in forme e misure diverse, con o senza cornice e in modelli da parete o da terra. 

Scegliere lo specchio giusto per la propria casa non è semplice e vanno tenuti in considerazione diversi fattori, quali ad esempio lo spazio a disposizione in casa, lo stile dell’arredamento già presente e i materiali di realizzazione dello specchio.

Uno specchio a parete da appendere sarà la scelta giusta per coloro che hanno a disposizione molto spazio in casa con pareti libere, mentre uno specchio a piantana da terra è una soluzione più versatile per chi vuole un oggetto che al tempo stesso arredi e sia facile da riporre quando non viene utilizzato o c’è bisogno di creare più spazio. 

Quali specchi scegliere e dove posizionarli 

Quando si decide di comprare un nuovo specchio per arredare la propria abitazione è necessario tener conto di alcuni fattori importanti: 

  • tipologia di specchio, se da terra o da parete; 
  • eventuale presenza di cornice; 
  • materiale della cornice; 
  • dimensioni e forma dello specchio; 
  • ambiente domestico in cui lo specchio verrà posizionato. 

Come già illustrato in precedenza, la scelta di specchi da terra o da parete è strettamente correlata allo spazio a disposizione nella propria casa.  

Un altro dettaglio che può fare la differenza nella scelta dello specchio giusto è la presenza o meno di una cornice: in commercio infatti esistono sia specchi dal design essenziale completamente privo di cornice, e quindi più versatile in termini di adattamento all’arredamento già presente in casa, che specchi dotati di cornice.  

A quest’ultima categoria appartengono in particolare gli specchi in ferro battuto. Un po’ come avviene per altri complementi d’arredo, quali ad esempio librerie o panche, anche gli specchi possono presentare una cornice interamente realizzata in ferro battuto oppure una cornice che abbina il ferro battuto ad altri materiali come il legno.

Ultimo fattore, non meno importante, è l’ambiente in cui viene posizionato lo specchio, a cui si ricollegano tra l’altro le dimensioni e la forma dello stesso. 

Definiti questi dettagli è dunque possibile procedere all’acquisto dello specchio ideale per dare quel tocco in più alla propria casa

Specchi in ferro battuto: l’ideale per ogni arredamento 

Essendo il ferro battuto un materiale incredibilmente versatile, in grado di offrire un tocco in più sia ad un arredamento in stile classico e tradizionale che ad un arredamento più moderno, non si ha che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere l’ambiente in cui posizionare uno specchio.  

In una camera da letto, ad esempio, uno specchio in ferro battuto la cui cornice comprenda anche dei dettagli in legno, può impreziosire un arredamento semplice, creando anche dei piacevoli contrasti.  

Uno specchio in ferro battuto può risultare una scelta d’arredo vincente anche posizionato in un salotto, specie se in stile industriale. In bagno infine è in grado di arredare con gusto e stile un angolo della stanza, specie se abbinato a delle panche in ferro battuto per l’organizzazione e l’esposizione degli asciugamani e di altri prodotti da toeletta.  

A rendere il ferro battuto un materiale così apprezzato è infine la sua necessità di manutenzione contenuta: per mantenerlo perfetto nel tempo non è infatti necessario usare prodotti specifici, bensì eliminare periodicamente la polvere e altri residui di sporco con un semplice panno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *