Attaccapanni in Ferro Battuto: quale modello scegliere?

Attaccapanni in Ferro Battuto

L’appendiabiti è senza dubbio uno dei complementi d’arredo più utili all’interno di uno spazio abitativo perché permette di mantenere ordinati i capi di abbigliamento utilizzati con maggior frequenza, così come i cappotti ed eventualmente le scarpe.

Gli appendiabiti disponibili in commercio si presentano sotto forma di vari modelli, da quelli più moderni in materiale plastico o in metallo leggero di colori accesi e particolari a quelli invece più tradizionali. Proprio in questa categoria rientrano gli attaccapanni in ferro battuto, elementi di arredamento in grado di donare un tocco rustico e nostalgico a qualunque ambiente.

Ma quali modelli appendiabiti in ferro battuto scegliere? In realtà non esiste una risposta univoca a questa domanda perché la scelta dell’attaccapanni giusto dipende da diversi fattori, tra cui i gusti personali del singolo e il tipo di arredamento già presente nella propria abitazione. Nonostante ciò, è possibile offrire qualche suggerimento e consiglio sui modelli più comuni e come integrarli nelle diverse stanze della casa.

Appendiabiti in ferro battuto da terra

Uno dei modelli di attaccapanni in ferro battuto più diffusi è quello da terra. Si tratta nello specifico di appendiabiti di circa 180 cm di altezza che, come è facile intuire dal nome stesso, sono provvisti di una piantana. Questo genere di appendiabiti è dotato di bracci sui quali è possibile appendere non soltanto cappotti e capispalla ma anche i vestiti utilizzati con maggior frequenza durante la settimana, accessori maschili come le cravatte e persino le chiavi di casa.

Il design di questi appendiabiti può essere di tipo classico, come nel caso degli attaccapanni che riprendono forme ispirate alla natura tra cui ad esempio gli alberi, così come più moderno e astratto, con forme inusuali e raffinate.

Il loro vantaggio sta principalmente nel fatto di poter essere posizionati in diverse zone della casa, dall’ingresso al soggiorno passando per la camera da letto e le camerette dei bambini, a seconda delle proprie esigenze. Progettati per garantire la massima stabilità e caratterizzati da un design solido, gli appendiabiti in ferro battuto da terra non necessitano di installazione e sono soprattutto di facile manutenzione.

Attaccapanni in ferro battuto da parete

Un altro modello di attaccapanni in ferro battuto molto apprezzato è quello da parete, una soluzione ideale soprattutto per coloro che hanno problemi di spazio o, pur avendone molto a disposizione, preferiscono un complemento d’arredo sospeso.

A differenza degli attaccapanni da terra, infatti, gli appendiabiti in ferro battuto da parete devono essere applicati al muro. In genere si presentano come delle barre in ferro dotate di ganci a cui appendere soprabiti e cappelli; in alcuni casi gli appendiabiti da parete possono integrare anche una mensola su cui appoggiare degli oggetti di piccole dimensioni, come le chiavi di casa o dei soprammobili.

Un altro fattore che distingue gli attaccapanni da parete dai modelli da terra è la maggiore varietà di design e forme, che comprendono ad esempio ganci a forma di farfalla o nota musicale, floreali, a forma di cuore e molti altri. Infine, gli attaccapanni da parete necessitano di una minima installazione per assicurarsi di rimanere saldamente attaccati alla parete e sostenere il peso dei capi di abbigliamento che vengono appesi.

Uomo morto in ferro battuto

Una tipologia particolare di appendiabiti in ferro battuto da terra è il cosiddetto uomo morto, maggiordomo o servomuto. Si tratta di un appendiabiti, inizialmente progettato in particolar modo per gli abiti maschili, utilizzato per mantenere lisci gli abiti e impedire la formazione di pieghe; il suo nome deriva dalla forma che ricorda appunto la sagoma di un essere umano.

Generalmente il maggiordomo o servomuto si compone di due parti: una gruccia o spalliera per appendere le giacche e le camicie e una barra orizzontale posta frontalmente per sistemare i pantaloni. In alcuni casi il servomuto può presentare anche un ripiano per riporre piccoli oggetti.

Scegliere il modello che fa per te fra quelli proposti da Arte & Stile sarà semplicissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *