Invecchiare il ferro: come farlo a casa

Invecchiare il ferro: come farlo a casa

Che preferiate uno stile di arredamento minimale, romantico o shabby-chic, i mobili e complementi in ferro battuto sono l’ideale per dare un carattere ben preciso alla casa o ad un ambiente. Le nuove tendenze dell’interior design lo vedono protagonista di stanze moderne o rustiche, con quel tocco vintage che sarà il vero protagonista.

Ferro anticato dal gusto vintage

Come creare la sensazione di ferro anticato a casa? Può sembrare un progetto complesso, ma è un semplice lavoretto di fai da te, perfetto per chi ama dare un tocco personale ai propri mobili. Potete decidere di invecchiare il metallo con la vernice per rendere il vostro mobile un pezzo unico, di usare l’acido per invecchiare un metallo galvanizzato e conferire un aspetto ruvido da antiquariato, oppure creare una patina che ricordi l’ottone.

La guida per il vostro progetto fai da te

Seguite questi semplici accorgimenti per creare un effetto ruggine o una patina ruvida sui vostri oggetti e mobili in ferro battuto: letti, comodini, lampade, tavolini, sedie e qualsiasi altro elemento da interno o da esterno diventeranno pezzi d’accento della vostra casa.

Se preferite usare la vernice, prendete il vostro mobile in ferro battuto lucido e smerigliatelo con carta vetrata a grana 80. Potete usare una smerigliatrice elettrica per le superfici più ampie. Diventerà così ruvido e comincerà ad assumere un aspetto anticato.

Pulitelo poi rimuovendo per bene la polvere e passando acquaragia o aceto per far aderire il successivo strato di vernice. Utilizzate poi un pennello di spugna con un po’ di vernice acrilica opaca di colore nero. Potete scegliere se spennellare o tamponare la vernice per dare un colore irregolare e quindi più autentico al mobile. Dopo aver aspettato per una notte, stendete o tamponate il colore scelto con una vernice opaca, magari creando zone di chiaroscuro con due tonalità diverse.

Quando tutti gli strati si saranno asciugati, smerigliate ancora i bordi e le zone che richiedono qualche ritocco, quindi pulite ogni superficie dalla polvere.

Anche per usare l’acido su un metallo grigio o galvanizzato, dovrete passare la carta vetrata a grana 80 per rendere la superficie ruvida.

Proteggetevi accuratamente con guanti, occhiali di protezione e abiti prima di usare l’acido, che può essere molto aggressivo. Ricordate anche che tutte queste operazioni vanno effettuate in un ambiente ventilato o all’aperto, e sempre a dovuta distanza dai bambini, persone e animali. Usate poi un detergente acido come quello per il wc e una spugnetta in lana d’acciaio per distribuirlo su tutta la superficie, compresi manici e dettagli vari. Lasciate agire per circa 30 minuti o più, in base all’effetto che volete ottenere. Quando sarete soddisfatti, risciacquate per bene l’oggetto e asciugatelo prima dell’uso in casa.

Se volete creare una patina simile all’ottone sul vostro oggetto di metallo, componete una soluzione con tre parti di aceto di mele e una parte di sale non iodato e versatela in un piccolo recipiente oppure in una bottiglia a spruzzo, in base alla grandezza dell’oggetto da trattare.

La miscela di cloruri e solfuri permette di ottenere colori diversi, quindi sarà utile fare diversi tentativi per raggiungere il colore desiderato. Lasciate che la soluzione agisca per circa mezz’ora, immergendo l’oggetto nel recipiente o spruzzandola con cura su ogni superficie.

Rimuovete poi l’oggetto dalla soluzione e lasciatelo all’aperto affinché si crei la patina. Spruzzate poi della cera o della lacca sul metallo per fissare il nuovo colore con effetto anticato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *