Le tendenze arredo del 2020

Divano

Le fantasie e i colori dell’anno

Il 2020 è l’anno dei colori: quest’anno infatti l’arredamento, e in particolare l’interior design, saranno dominati da un’ampia gamma di tonalità. Tra i colori più utilizzati, sia per quanto riguarda i complementi d’arredo che per quanto concerne le pareti, figurano le tonalità neutre, come ad esempio il bianco caldo, il grigio e il beige.

Per creare dei piacevoli contrasti e offrire alla propria abitazione un tocco ricercato e particolare è possibile da un lato optare per il tradizionale bianco e nero e dall’altro scegliere invece colori meno comuni come il verde in tutte le sue sfumature. Questa tonalità si ispira alla sempre più diffusa tendenza green, declinata in termini di arredo e non soltanto legata alla presenza di piante in casa.

Tornano inoltre in voga anche le carte da parati, che non vengono applicate integralmente alla stanza ma solo ad alcune pareti, a scelta tra fantasia a motivi geometrici oppure floreali. Interessante è infine l’abbinamento della carta da pareti alle piastrelle, specie se caratterizzate da colorazioni audaci e insolite.

I materiali di maggiore impiego

Anche i materiali scelti per arredare le abitazioni nel 2020 sono variegati e spaziano tra stoffe delicate come il velluto e accenti metallici oro, argento e bronzo. Il velluto, con la sua trama a metà strada tra la comodità e il lusso, verrà utilizzato in modo particolare per rivestire divani e poltrone. A “svecchiare” il velluto distaccandolo dall’idea vintage saranno proprio i colori, in special modo quelli vivaci, come il blu elettrico, il giallo, il rosa e l’arancione.

Diverso invece il discorso per i dettagli metallici, che prevedono un interessante accostamento di tonalità generalmente distanti tra loro, come nel caso dell’argento e dei metalli marroni. Se avete scelto di impreziosire gli ambienti della vostra casa con dei tocchi metallici ricordate però di non accostare più di tre tipologie di metalli diversi, così da non creare una sensazione di confusione ed eccesso.

Qualunque sia il tipo di materiale utilizzato, che si tratti di velluto o di un arredo in ferro, non c’è limite alla fantasia e agli spazi, motivo per cui è possibile impiegarli sia in cucina e nell’area soggiorno che in bagno e in camera da letto.

I complementi di arredo

Ultimi, ma non certo per importanza, sono i complementi d’arredo selezionati per il 2020, tra i quali spicca il celebre letto a baldacchino. Nella scelta di un letto a baldacchino per la propria camera da letto sono essenzialmente due i fattori di cui tenere conto: le dimensioni della struttura e il materiale di realizzazione.

Scegliere ad esempio un letto in ferro battuto vi permette di conferire ad una camera da letto o ad una camera per i bambini un tocco romantico e rilassante, creando una vera e propria oasi di relax. Il ferro battuto, oltre ad essere un materiale incredibilmente versatile e durevole, è anche una soluzione che non passa mai di moda, grazie alla sua capacità di adattarsi agli ambienti più disparati.

Da anni Arte & Stile distribuisce complementi d’arredo in ferro, dai letti fino agli accessori di minori dimensioni, proponendo soluzioni personalizzate e in linea con i gusti della clientela e con l’arredamento già presente all’interno dell’abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *