Come distinguere il lato estivo del materasso da quello invernale?

Materasso in Memory

Una delle caratteristiche che contraddistingue i materassi tradizionali e che spesso non viene considerata dagli utenti è il lato del materasso. I materassi più datati, infatti, sono dotati di due lati, di cui uno invernale e uno estivo. La scelta di questo doppio lato non è casuale: oltre a trattarsi di un modo per garantire una migliore qualità del sonno nelle diverse stagioni, si tratta anche di una soluzione igienica e indispensabile per il mantenimento della corretta forma del materasso stesso. 

Per aiutare l’utente a distinguere il lato estivo del materasso da quello invernale in genere i materassi in memory e i materassi a molle riportano una pratica etichetta, in altri casi invece è sufficiente prestare attenzione alle caratteristiche dei singoli lati.  

In linea di massima il lato invernale del materasso si presenta più spesso e caldo, essendo realizzato con imbottiture e rivestimenti in lana vergine, lattice o memory foam, mentre il lato estivo per contro è più leggero, fresco e traspirante grazie all’uso di rivestimenti in fibre di cotone o di lino. Nel caso in cui quindi non sia presente un’etichetta che indichi il lato estivo o invernale del materasso è sufficiente passare una mano sulla superficie dello stesso per individuare il lato giusto da utilizzare a seconda della stagione in corso. 

Materassi moderni: addio doppio lato! 

Grazie alle nuove tecnologie e a materiali sempre più all’avanguardia, oggi un gran numero dei materassi prodotti non presenta più una distinzione tra lato estivo e lato invernale. Se prima era necessario girare il materasso, non solo per adattarlo alla stagione ma anche per ragioni igieniche e di mantenimento della forma e della struttura, adesso i materassi moderni sono progettati per offrire le massime prestazioni in qualunque stagione e a prescindere dal lato.  

I materassi a molle, ad esempio, sono uno dei modelli più comuni sul mercato e possono essere sia a molle tradizionali, quindi particolarmente solidi ma elastici, sia a molle insacchettate, ovvero dotati di molle indipendenti che riducono affossamenti e deformazioni del materasso. Questa tipologia di materasso si distingue soprattutto per la grande traspirabilità, fattore che lo rende adatto anche a luoghi molto caldi.  

Il materasso in memory invece è un modello incredibilmente flessibile che ha il vantaggio di distribuire in modo uniforme la pressione del corpo e adattarsi alle curve di quest’ultimo garantendo un riposo ottimale. I vecchi materassi in memory trattenevano il calore e dunque erano adeguati all’utilizzo solo in periodi o ambienti freddi. I nuovi materiali e le nuove tecnologie invece li hanno resi traspiranti e versatili, adatti ad ogni stagione.

Le proposte di Arte & Stile 

All’interno dell’ampio catalogo di Arte & Stile è possibile trovare con facilità il materasso più adatto alle proprie esigenze. Il catalogo comprende infatti modelli tradizionali a molle indipendenti, modelli in memory e una vasta gamma di accessori per materassi come coprimaterassi e reti. 

Tra i diversi modelli a disposizione spiccano i materassi a molle indipendenti, dotati di una particolare struttura con molle insacchettate che sostengono in maniera ergonomica ogni parte del corpo. Questa particolare struttura favorisce la traspirazione, grazie allo spazio fra le molle che favorisce il passaggio dell’aria.

Ovviamente sono poi presenti diversi modelli in memory che grazie alle loro proprietà viscoelastiche mantengono il corretto posizionamento della colonna vertebrale durante le ore di sonno. Il trattamento innovativo a cui viene sottoposta la schiuma di poliuretano di cui si compongono i materassi assicura inoltre la giusta traspirazione e igiene. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *