Una guida all’illuminazione da esterno

Lanterne in Ferro Battuto

Scegliere dove posizionare i punti luce è molto importante negli ambienti al chiuso, ma in pochissimi pensano all’importanza della pianificazione dell’illuminazione anche negli spazi esterni. Eppure, solo pianificando attentamente l’illuminazione esterna sarà possibile creare un ambiente davvero piacevole e rilassante, ma soprattutto funzionale, che si tratti di un grande giardino o di un piccolo terrazzo. 

Prima di iniziare a decidere dove posizionare le luci in esterna, sarà importantissimo definire la funzione dell’illuminazione. Ad esempio: una lampada da esterno pensata per la lettura dovrà avere una potenza diversa, una forma e naturalmente un posizionamento diverso rispetto a lampade ideate per illuminare un vialetto.  

Per soddisfare tutte queste differenti esigenze di illuminazione, il mercato propone una grande quantità di soluzioni diverse: lampade da lettura il cui fascio di luce è concentrato in un’area ben delimitata, lampioncini dalla luce soffusa, o lanterne ad alta potenza ideali per illuminare un intero ambiente. Naturalmente gli stili proposti dai vari designer sono migliaia; ma per chi desidera creare il proprio angolo di paradiso con uno stile romantico e ispirato alle linee tradizionali la scelta è solo una: le lanterne in ferro battuto, come quelle proposte da Arte & Stile. 

Lanterne in ferro battuto da esterno: una soluzione di stile 

Arte & Stile propone sia lampadari che lanterne da esterno, in numerosi modelli caratterizzati da una grande eleganza e raffinatezza, tutti realizzati con l’antica arte del ferro battuto. A seconda delle diverse esigenze di arredamento e di illuminazione, queste lanterne potranno essere collocate in maniera diversa.  

Per esempio: chi desidera creare un piacevole angolo di lettura all’esterno, potrà optare per uno dei modelli il cui fascio di luce sia spiovente dall’alto, posizionando il lampadario sopra al tavolo per esterni. Una buona soluzione alternativa potrebbe essere il posizionare delle lanterne tradizionali ai due lati del divanetto: quest’opzione permetterà di decidere quali luci accendere o meno, creando di volta in volta un’atmosfera più rilassante o più vivace, a seconda delle necessità. 

Se lo spazio esterno, o il terrazzo, viene vissuto per lo più come luogo di aggregazione, uno studio approfondito dell’illuminazione notturna è indispensabile, anche e soprattutto per la sicurezza degli ospiti. Il luogo di aggregazione principale, che sia un porticato, una veranda o un angolo particolare della terrazza, dovrà essere illuminato quasi a giorno, utilizzando uno o più lampadari capaci di creare una luce potente e diffusa. Scegliendo questo tipo d’illuminazione, sarà anche possibile divertirsi cucinando e cenando all’aperto, senza alcun problema di visibilità. 

Per delineare un percorso, o per rendere più sicuro un passaggio particolarmente buio, saranno invece sufficienti delle luci più soffuse e discrete: lanterne delicate, con lampadine a bassi lumens, capaci di rendere agevole la camminata senza rovinare l’atmosfera rilassante costruita con tanto impegno. Chi desidera creare un’atmosfera davvero romantica, potrebbe invece valutare l’installazione di candelieri in ferro battuto: questo tipo di lampada, ispirata ai design dell’art noveau, offre una luce delicata, perfetta per una cena a due. 

Abbina la lanterna all’arredamento in ferro battuto! 

Anche l’arredamento per il giardino richiede attenzione e pianificazione, per poter creare un ambiente che sia davvero piacevole, rilassante e funzionale. Le lanterne in ferro battuto propongono un perfetto compromesso tra funzionalità ed estetica, e permettono di soddisfare ogni possibile esigenza in termini di illuminazione: come illustrato sopra, con un’accurata pianificazione e un’attenta scelta del modello corretto, sarà possibile creare ambienti intensamente illuminati, oppure optare per illuminazioni più soffuse e romantiche. Ma un’illuminazione perfettamente studiata, e realizzata con lanterne dal design eccellente, non è sufficiente per creare un vero angolo di paradiso: serviranno anche degli elementi d’arredo per esterni di ottima qualità! 

Arte & Stile propone numerose soluzioni in ferro battuto per gli esterni, dai divanetti ai dondoli, passando per i set composti da sedie e tavoli. Nell’e-shop, sono disponibili anche set di arredamento per esterni completi, perfetti per creare un angolo rilassante ed esteticamente soddisfacente senza sforzi. Abbinare le lanterne o i lampadari al resto dell’arredamento per il giardino o il terrazzo sarà davvero semplicissimo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *