Tendenze di arredamento casa 2023: tutte le novità

Tendenze Arredamento Casa 2023

L’inizio di un nuovo anno, come tutti gli inizi, è un’ottima occasione per fare progetti per il futuro. Anche se non c’è in programma un trasloco e l’arredamento di una nuova casa, si possono trovare sempre utili spunti nelle nuove tendenze di arredamento per rendere più bello e accogliente lo spazio dove viviamo.

Basta cambiare pochi accessori o tessuti, per ottenere un effetto nuovo e più attuale. L’atmosfera della casa deve ispirare una sensazione di benessere e deve essere un piacere tornarci la sera dopo una giornata di lavoro, e risultare accogliente per gli ospiti.  

I colori del 2023 

Per il 2023 i colori di tendenza per l’arredamento sono quelli in grado di rasserenarci, che regalano calma e tranquillità. Tra questi, si deve sicuramente includere il lavanda, utilizzato soprattutto in una tonalità molto tenue, che invita al relax, ma evoca anche sentimenti di gioia ed entusiasmo. Insieme al lavanda, si imporranno tutti i colori neutri e naturali, che richiamano quelli della terra, delle piante e dei fiori.  

Nel cuore della casa, che è la camera da letto, un letto in ferro battuto è in grado di creare un elegante contrasto con questi colori tenui, regalando all’ambiente un’atmosfera tranquilla, che invita al riposo. In soggiorno invece un divano in ferro battuto può essere il protagonista, in una delle sue numerose versioni, adattandosi a qualunque stile e armonizzandosi con i colori più attuali

Forme tondeggianti e sinuose 

La ricerca di armonia in tutti gli aspetti dell’arredamento spinge a valorizzare le linee curve, da inserire in ogni ambiente. Non solo porte, finestre e nicchie saranno rotonde o rifinite da archi, ma anche i mobili e i complementi di arredo saranno caratterizzati da linee curve. Naturalmente, non è indispensabile modificare gli elementi architettonici per avere delle forme più arrotondate.  

I complementi d’arredo in ferro battuto si inseriscono perfettamente nelle tendenze di arredamento più attuale, con le loro linee arrotondate e sinuose. Hanno inoltre il pregio di armonizzarsi perfettamente con gli altri mobili, senza mai risultare fuori posto.

Anche un singolo pezzo, come un comodino o un tavolo con motivi rotondeggianti può essere sufficiente, magari accostato a complementi di arredo rotondi o con linee curve, per interpretare le nuove tendenze.  

La natura al centro della casa 

Portare un po’ di natura anche in casa, attraverso i colori, gli oggetti e le decorazioni, è un’altra tendenza da tenere ben presente per il 2023. Piante vere, stampe a tema botanico, decori e complementi di arredo in materiali e colori presi direttamente dalla natura, trovano ora posto in ogni ambiente della casa.  

A tale proposito, gli oggetti in ferro colorati sono straordinariamente adatti a completare questo tipo di arredamento, raffigurando spesso soggetti naturali, come fiori e piante. Inoltre, quasi sempre svolgono una ben precisa e utile funzione, come attaccapanni, portatovaglioli, portaombrelli o portavasi. Richiamano spesso motivi floreali anche i lampadari in ferro battuto, in tanti modelli e stili diversi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *