Lampadari e illuminazioni in ferro battuto: un tocco di classe per ogni ambiente

Lampadario in Ferro Battuto

Ferro battuto e lampadari: un connubio di successo

Ancora oggi, nonostante il grande successo riscontrato dai metodi di illuminazione moderna, luci led in primis, i lampadari classici rappresentano la scelta privilegiata di chi desidera donare agli ambienti di casa un’eleganza senza tempo. Oltre all’ottone, un materiale che trova ampio utilizzo in tale ambito è il ferro battuto, spesso affiancato al vetro, elemento imprescindibile delle coppe portalampade. Quali motivi dovrebbero indurvi ad optare per l’acquisto di lampadari in ferro battuto? Proseguite nella lettura per scoprirlo.

Lampadari realizzati in ferro battuto: i principali vantaggi

Quali sono i punti di forza di questo materiale, impiegato con successo a scopo decorativo? Innanzitutto, è opportuno indicare come il ferro battuto trovi ampio impiego sia in ambienti esterni (ad esempio nella realizzazione di ringhiere) che all’interno delle abitazioni (venendo usato, oltre che per i lampadari, per letti, candeliere ed altri complementi d’arredo). Grazie a questo materiale potrai progettare i tuoi spazi esterni ed interni con la certezza di ottenere risultati all’altezza delle aspettative, quando non superiori. 
Visivamente, gli ambienti appariranno alla vista estremamente piacevoli in virtù della capacità del materiale di unire stile antico e moderno.


Ad ogni modo, due delle caratteristiche più apprezzate del ferro battuto sono durabilità e resistenza. Proprio per questo, un lampadario in tale materiale, oltre ad aggiungere un pizzico di raffinatezza in più all’ambiente, non deve temere il trascorrere del tempo. Questo non accade, invece, per il legno, materiale che necessita di una manutenzione costante, in particolare se utilizzato per le parti esterne delle abitazioni, soggette costantemente all’azione degli agenti atmosferici.

Un mercato in continua evoluzione

Il successo riscosso dai lampadari in ferro battuto ha avuto come effetto, negli anni, la presenza sul mercato di una grande varietà di soluzioni volte ad andare incontro alle esigenze di un pubblico eterogeneo. Che si tratti di camere da letto, zone living o taverne, è facile per chiunque trovare il lampadario ideale.

Questo materiale, se lo vorrete, vi darà l’opportunità di donare alla vostra abitazione un’atmosfera suggestiva, quasi fiabesca o, in alternativa, di respirare l’aria dei tempi passati.

Avrete modo di scegliere una delle versioni a soffitto, oppure abat-jour o applique, certi di ottenere la massima resa dal punto di vista estetico. 
Il tutto senza rinunciare alla semplicità delle linee, e a finiture ricercate, di fattura artigianale. Caratteristiche di unicità senza ricorrere ad eccessi che finirebbero per stonare. Nulla vi vieterà di inserire in un lampadario in ferro battuto un led o una lampada a neon; così facendo otterrete il giusto mix tra tradizione e modernità.

Il materiale più in voga per lo Shabby Chic

Siete amanti dello stile Shabby Chic? Si tratta di uno stile che, diffusosi inizialmente tra le star hollywoodiane, si è poi esteso rapidamente in tutti gli ambiti. Il ferro battuto è il materiale ideale per ricreare perfettamente lo stile shabby, assicurando massima raffinatezza. Tra tinte pastello e piccoli cristalli incastonati, i lampadari eleveranno i vostri ambienti a nuova vita. L’unico limite sarà rappresentato dalla creatività; potrete sbizzarrirvi con i colori per esprimere al meglio la vostra personalità.

Arte & Stile: punto di riferimento per l’acquisto di complementi d’arredo in ferro battuto

Da tempo state valutando l’acquisto di un lampadario realizzato in ferro battuto? È giunta l’ora di tradurre un semplice desiderio in realtà; saremo noi di Arte & Stile ad aiutarvi nella scelta. Siamo attivi da oltre 10 anni e abbiamo scelto di specializzarci in arredi e complementi in ferro battuto, per proporvi le migliori soluzioni per rendere unico ogni vostro ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *