Comodini in ferro battuto: quali scegliere?

Comodino in Ferro Battuto

Romantico o minimal, attuale e senza tempo, solido e leggero, il comodino in ferro battuto è sempre una soluzione perfetta per camera da letto e camerette: alleggerisce l’ambiente con la vaporosità della sua struttura e lo arricchisce con la preziosità delle lavorazioni e il fascino del materiale sapientemente forgiato. Arreda con stile, ma non manca di svolgere egregiamente la sua funzione di piano di appoggio e contenitore per lampade, libri e quant’altro possa servire accanto al letto.

Il successo dei comodini in ferro è decretato dagli innumerevoli modelli disponibili e dalle diverse rivisitazioni e interpretazioni del design: minimal o barocco, classico o stilizzato, dalle preziose dorature o dalle finiture “grezze” o nei toni pastello. E non finisce qui. La tecnologia, infatti, ha permesso di sperimentare metodi di lavorazione innovativi, aprendo nuove frontiere al design: da qui sono nate alcune sorprendenti creazioni di Arte & Stile.

Dunque, come scegliere i comodini in ferro battuto? Oltre al gusto personale, nella scelta occorrerà valutare altre variabili. Se avete optato per un letto in ferro battuto, è facile perché utilizzando lo stesso materiale e riprendendo il motivo decorativo è impossibile sbagliare: basterà ordinare il comodino coordinato al letto oppure un modello che si armonizzi col suo design e che abbia lo stesso colore e finitura.

Se invece preferite il tradizionale letto in legno o imbottito, occorre che nella scelta del comodino in ferro battuto ne rispettiate lo stile e le proporzioni: minimal dalla finitura opaca, decisamente non anticata, se il letto è moderno e minimal; classico, più riccamente forgiato e con finitura anticata se il letto è classico o barocco. Scegliete comodini in ferro dal design semplice e retrò e dai colori naturali, come l’antracite, se avete mobili in massello in stile etnico o rustico, mentre la semplicità e il colore, vivace o pastello, risultano vincenti nella cameretta dei ragazzi.

Fra i numerosi modelli del catalogo Arte & Stile potrete trovare comodini in ferro battuto e complementi d’arredo di ogni stile e tantissime finiture per soddisfare ogni vostra esigenza.

Comodini classici e comodini sospesi

Funzionalità ed estetica devono convivere quando si parla di arredamento e i comodini in ferro battuto non si sottraggono alla regola. Fra i tanti modelli disponibili, differenti per forma, dimensioni e motivo decorativo, la distinzione principale va fatta fra i comodini tradizionali e quelli sospesi.

I primi, sorretti da quattro gambe, sono stabili, solidi e più capienti perché sfruttano lo spazio in altezza; essendo sufficientemente leggeri, possono essere spostati facilmente e alcuni modelli si prestano ad essere destinati anche ad un uso diverso, per esempio come tavolino portalampada.

I comodini sospesi, invece, vengono fissati alla parete più o meno al livello del piano del letto e lasciano libero lo spazio sottostante. Il vantaggio? Oltre ad avere un’estetica più originale ed eterea, sono meno ingombranti e rendono più facili le normali operazioni di pulizia. Più adatti ad ambienti dalle dimensioni contenute, generalmente concedono più al design e meno alla capienza.

Scoprite il modello che fa per voi nell’ampia collezione di Arte & Stile!

Ferro battuto: il fascino di un tempo

Adoperato sin dai tempi più antichi, il ferro battuto non è mai stato trascurato nell’arredamento delle nostre case e degli esterni. Al contrario, la tecnologia da un lato e il design dall’altro, hanno contribuito a renderlo sempre più attuale, migliorando le performance del prodotto originario.

Così gli elementi di arredo interno ed esterno, avvalendosi di nuovi metodi di lavorazione e trattamenti, resistono a graffi e umidità e quasi non hanno bisogno di manutenzione. Nascono nuove creazioni di alto design e rimane il pregio della lavorazione artigianale, il fascino delle finiture e la qualità, la robustezza e la durabilità del materiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *