Arredare camera d'albergo

Camere d’hotel: perché arredarle col ferro battuto

Arredamento e ferro battuto: i motivi del successo

La popolarità raggiunta negli ultimi anni dal ferro battuto è legata alle peculiarità di questo materiale di grande pregio. Siete in cerca di un’idea che permetta al vostro hotel di distinguersi dalle strutture di accoglienza attualmente presenti sul mercato?

Le camere trarranno nuova linfa da questo classico senza tempo. D’altro canto, il letto, così come altri elementi dell’arredo (comodini in primis) in ferro battuto, è in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile. Sarà sufficiente un pizzico di attenzione per accostare al meglio i diversi elementi dell’arredo, senza che questo porti a snaturare le stanze.

Concentrando l’attenzione sul letto in ferro battuto, in commercio sono ormai disponibili innumerevoli modelli di letti. Pelle, tessuto e legno di qualità rappresentano sicuramente materiali validi; tuttavia, per potersi inserire in un determinato contesto, è richiesta una valutazione scrupolosa che tenga conto dell’ambiente e dello stile adottato.

Affidarsi al ferro battuto sarà una scelta vincente in tutti i casi. Dallo Shabby Chic allo stile Industrial, fino al Country e al Boho Chic, avrete tra le mani una soluzione ideale per donare agli interni un’aria particolarmente romantica. Provate semplicemente a pensare, ad esempio, all’eleganza di un letto a baldacchino in ferro battuto.

Resistenza nel tempo e altri vantaggi del ferro battuto

Oltre a essere apprezzato esteticamente, il ferro battuto si fa preferire a diversi altri materiali come legno o tessuto che, pur essendo altrettanto eleganti, non sono equiparabili per quanto concerne la manutenzione.

Occorre innanzitutto ricordare la facilità e la velocità delle operazioni di pulizia. I letti realizzati in ferro battuto resistono ottimamente all’usura del tempo, risultando praticamente indistruttibili. Le ammaccature saranno solo un lontano ricordo. Al contempo, nonostante il trascorrere degli anni, la lucentezza rimarrà praticamente invariata.

Se fino a oggi avete arredato le stanze del vostro hotel con letti caratterizzati dalla testiera in pelle, oppure in tessuto, optando per il ferro battuto non si renderà necessario adottare alcun intervento di manutenzione. Un panno in microfibra leggermente inumidito sarà sufficiente a ripristinare le condizioni originarie.

Abbinare al meglio gli elementi in ferro battuto

Trattandosi di un materiale estremamente modulabile, il ferro battuto può essere lavorato in un’infinità di modelli e forme. Pertanto, per le vostre stanze, avrete modo di scegliere letti e mobili più lineari, oppure lasciarvi tentare da modelli decorati o di taglio moderno.

Linee pulite e forme squadrate sono perfette per porre in risalto un ambiente dotato di elementi d’arredo di gusto contemporaneo. Questo accade in presenza di camere in stile Industrial, o Minimal, soprattutto quando la scelta è volta a premiare tonalità scure. Le forme “tondeggianti”, invece, completano ottimamente un arredamento volto alla classicità.

A rendere giustizia allo stile provenzale sono i colori pastello, dal tortora al bianco. Lo stesso bianco si sposa a meraviglia con lo Shabby Chic: in questo caso, però, meglio accostarlo a linee più morbide. Anche i comodini, grazie al ferro battuto, si trasformeranno da semplici oggetti d’arredo a elementi di design vero e proprio.

Perché affidarsi ad Arte & Stile?

Se avete in programma di ristrutturare le camere del vostro hotel e volete mettere in pratica i suggerimenti indicati nei precedenti paragrafi, Arte & Stile è pronta ad accompagnarvi nella scelta di arredi e complementi realizzati in ferro battuto. Il catalogo include non solo letti, ma anche comodini, divani e lampadari.

Oltre 10 anni di esperienza sul mercato hanno reso Arte & Stile un punto di riferimento per chiunque desideri arredare i proprio ambienti con gusto e qualità.

 

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *